Il nostro calendario Montessoriano

Sono alcuni anni che rimugino nella testa l’idea di un calendario adatto ai bambini, cioè che riesca, in maniera semplice e diretta, a mostrare anche a chi non è ancora in grado di leggere, il senso del tempo che passa e delle stagioni.

Soprattutto ora che è ricominciata la scuola, sembra molto utile per i bambini poter orientarsi tra le stagioni che si avvicendano, tra giorni di scuola, giorni di vacanza e i vari impegni pomeridiani.

Il calendario di stile Montessoriano, come molte delle invenzioni della pedagoga italiana, aiuta i bambini, con semplicità e intuizione, a partecipare attivamente allo scorrere del tempo.
Costruito principalmente per immagini, è infatti fruibile a diversi livelli e a diverse età: nel nostro caso specifico sia dal più piccolo che ancora è alla scuola dell’infanzia, che dal più grande che frequenta la seconda elementare.

Inoltre la sensazionalità di questo calendario, consiste anche nel fatto che, così come è concepito, permette ad ognuno di personalizzarlo come meglio crede in base alle esigenze e alle peculiarità della propria famiglia.

Farlo da sé è estremamente semplice e economico. Sulla base di alcuni esempi americani come questo, lo abbiamo costruito anche noi, con grande soddisfazione di tutti.

Ed ecco inoltre per voi, un breve tutorial.

Sin da subito i bambini sono stati molto presi da questo progetto e ho notato che questo tipo di visualizzazione temporale li ha accompagnati nell’acquisire maggiore sicurezza e centralità in riferimento alla scansione del tempo passato, presente e futuro, aiutandoli a distinguere meglio ciò che è già accaduto da ciò che è presente e ciò che li aspetta in futuro.

Il calendario ci sta inoltre aiutando molto a introdurre nei bambini quella abilità del pianificare i propri desideri ed impegni,  ponendoli come agenti del proprio tempo e delle proprie scelte e non dei semplici fruitori di decisioni altrui.
Allo stesso tempo inoltre, sta aiutando noi genitori ad arricchire qualitativamente i nostri pomeriggi insieme pianificando per tempo nuovi progetti e nuove attività.

Il calendario montessoriano è quindi per noi diventato un modo stimolante e divertente per tenere traccia visibile del nostro tempo insieme come famiglia. Un tempo che siamo tutti orgogliosi di fruire con coscienza e intenzionalità.