Ma quanto ci piace questo coccodrillo egoista!

TheSelfishCrocodileAndOtherAnimalscover

A passi lenti e compassionevoli, vista la vita caotica che al momento stiamo vivendo, continua, inesorabile, il nostro English Experiment!

Oggi volevo segnalare un libro di qualche anno fa, che rileggiamo sempre con piacere. Sto parlando di Selfish Crocodile and Other Animals, una bellissima raccolta a cura di Peter Blight e altri autori, che oltre a comprendere la famosa storia del coccodrillo egoista, è corredata di altre tre, altrettanto divertenti, avventure sempre illustrate dello stesso bravissimo Michael Terry: The Lonely Giraffe, Rhino’s horn e The Gossipy Parrot.

TheSelfishCrocodileAndOtherAnimals1

Ricordo di averlo acquistato dopo aver trovato la recensione del Selfish Crocodile su Bilingue per gioco, un sito che è stato veramente di grande aiuto nell’indirizzarmi, soprattutto all’inizio, nell’avventurosa scoperta dei libri in lingua per bambini e che vi consiglio caldamente se volete avere suggerimenti su come introdurre il gioco dell’inglese in casa vostra.

La nostra edizione è quella che comprende anche il cd audio di tutte le storie, letto in un inglese lento e comprensibile, adatto anche al mio piccolo di tre anni che sta cominciando ad orecchiare la lingua.

TheSelfishCrocodileAndOtherAnimals4

Oltre alle grandi e coloratissime illustrazioni a tutta pagina che catturano l’attenzione di tutti i bambini per la loro vivacità, la particolarità di queste storie è il risvolto educativo di ogni episodio. Il mondo degli animali, un po’ come accaddeva per le fiabe de La Fontaine, diventa in microcosmo in cui individuare comportamenti non sempre idonei al vivere in un gruppo. Ma a differenza di La Fontaine, in queste storie, l’intento moralistico, seppur chiaro e inequivocabile, è sempre connotato da note di dolcezza e leggerezza, le conclusioni sono sempre positive e spesso, come nel caso del Gossipy Parrot, anche cariche di ironia. Perchè, in fondo, a prescindere dal comportamento attuato, ognuno è quello che è! E dovere del gruppo è anche accettare ognuno nella sua imprenscindibile peculiarità.

TheSelfishCrocodileAndOtherAnimals2

Per la nostra specifica esperienza, essendo un libro che i miei due più grandi già conoscono ma con cui il piccolo ancora non ha acquistato familiarità, sto procedendo con un veloce riassunto preliminare della storia, girando pagina per pagina e poi leggendolo in lingua o ascoltando dal cd le storie una per una.

Di solito non amo tradurre dall’inglese all’italiano, perchè lo trovo un metodo riduttivo e anche fuorviante perchè instilla nei bimbi la brutta abitudine a ricercare sempre una traduzione di ciò che leggono, invece di immergersi nella storia nella sua lingua originale. Ma in questo specifico caso, forse perchè queste storie contengono alcuni vocaboli non sempre immediati per beginners, questo metodo di ricapitolazione generale in italiano precedente alla lettura in lingua,  mi pare stia funzionando al meglio. Di certo, più lo leggiamo, meno ci sarà bisogno di adottare questo metodo. Ma per ora, per evitare che il piccolo si senta escluso, procediamo così.

In ogni caso, è una lettura che tutti e tre i miei bambini (per non parlare di me!) apprezzano davvero molto e rileggono anche per proprio conto in svariate occasioni. E ciò è sempre un bene, no?

Insomma, spero che questo libro possa piacere anche a voi. Noi ve lo consigliamo caldamente!

Se volete acquistare Selfish Crocodile and Other Animals (Book + cd) potete farlo da questo link affiliato.

Buona lettura!