Panini dolci con gocce di cioccolato senza burro e uova (la mia versione tipo pangoccioli)

Panini dolci con gocce di cioccolato

Alcune persone mi hanno chiesto come preparo i panini dolci con le gocce di cioccolato senza burro e senza uova. Nel tempo ne ho provato varie versioni, affinando man mano la tecnica per renderli il più possibile vicini come gusto alle merendine originali, cercando al tempo stesso di creare una versione che fosse il più possibile sana e naturale. La ricetta che reputo la migliore è quella senza burro e uova.
Oggi voglio condividerla con voi, perchè in casa nostra è ormai diventata una merenda amatissima, che preparo in anticipo la sera prima e cuocio velocemente al forno prima di uscire per andare a prendere il treno la mattina presto, così è pronta per la merenda del dopo scuola. Per l’impasto mi affido alla mia mitica macchina del pane. Ma se non l’avete potete farlo anche da voi a mano. Vi assicuro che in entrambi i casi verranno benissimo, con poco sforzo e poco impegno di tempo.

Ecco quindi la ricetta (per circa 12-15 merendine) :

Ingredienti:

  • 300 ml di latte (di mucca o vegetale per la versione vegan, io solitamente uso il latte di riso)
  • 40 ml di olio
  • 80 g  di zucchero di canna
  • 500 g di farina 00
  • 4 g (1/3 di bustina) di lievito di birra liofilizzato
  • 50g di gocce di cioccolato

Procedimento:

  1. Porre gli ingredienti nella macchina del pane nell’ordine di lista (tralasciando le gocce di cioccolato) e impastare con programma impasto (1h e 30). In alternativa, impastare a mano o con una impastratrice per alcuni minuti (vi consiglio di impastare una prima volta per amalgamare gli ingredienti e , formata una palla, attendere qualche minuto e reimpastare nuovamente per altri 2-3 minuti)) e lasciare lievitare coperto per 1h e 30.
  2. Al termine della lievitazione, verificare che l’impasto si raffreddi un poco (per chi ha la mdp). Trasferire su un piano di lavoro e impastare amalgamandovi velocemente le gocce di cioccolato, altrimenti le gocce cominceranno a sciogliersi.
  3. Dividere l’impasto ottenuto in 12-15 palline che lascerete lievitare ben distanziate in forno spento su una teglia foderata di carta da forno per 8 h ca. ( noi lo mettiamo la sera prima di andare a letto).
  4. Passato quel tempo, senza togliere la teglia dal forno, accenderlo a 200° per circa 20 minuti o fino a quando non cominceranno a dorarsi leggermente. Sfornare e lasciare raffreddare.

Fatemi sapere se vi piacciono!

3 pensieri riguardo “Panini dolci con gocce di cioccolato senza burro e uova (la mia versione tipo pangoccioli)”

  1. Golosissima. Mi piacerebbe provare. Vorrei farti una domanda visto che ne escono almeno 12 come conservi quelli che non mangiate in giornata?
    Grazie

    1. Ciao Elisa, se avanzano li metto in una bustina di plastica per alimenti…cosi assomigliano ancora di più a quelli comprati!!! Ma non avanzano mai!

I commenti sono chiusi