Tutorial: il nostro calendario Montessoriano

Materiale necessario :

  • una lavagna di sughero
  • puntine per lavagna di sughero
  • carta (e stampante) per scritte e, eventualmente, per i disegni
  • carta adesiva trasparente per plastificare le scritte e i disegni

Prima di tutto bisogna costruire la griglia permanente del calendario. Per far questo ho tracciato una griglia su un cartoncino Bristol formata da 7 rettangoli di 5.5 x 3 cm (su cui poi ho incollato le scritte dei giorni della settimana) e 5 righe di  7 rettangoli da 5.5 x 7  cm. Ho plastificato il tutto e fissato al sughero con la sparapunti. Abbiamo poi stampato i giorni del mese corrente fissandoli con le puntine sulla griglia.

Per la sezione ieri/oggi/domani, abbiamo ritagliato 7 cartoncini che abbiamo fissato “a tasca” con la sparapunti e creato i bastoncini con tre cannucce su cui abbiamo fissato con lo scotch i tre cartellini.

Nella parte sinistra della lavagna di sughero abbiamo invece fissato con la sparapunti tutte le scritte che rimangono fisse come “anno” , “stagione”, “oggi il tempo è”, “oggi” (vacanza/scuola) “oggi si fa” (la sezione delle varie attività pomeridiane), “i dodici mesi” mentre i bambini si sono divertiti a disegnare i cartellini intercambiabili delle stagioni, del meteo, della vacanza/scuola (simbolizzati rispettivamente con il disegno di una bicicletta e di uno zainetto) e delle azioni (noi ne abbiamo creato per ora alcune come judo, cucinare, gioco libero, computer, parco giochi, amici, festa…ecc.) e che abbiamo poi plastificato e ritagliato.

 

Questo progetto ci ha entusiasmato ed ha coinvolto tutta la famiglia. Spero che anche per voi sia lo stesso!

Buon lavoro a tutti e buon divertimento!

 

3 pensieri riguardo “Tutorial: il nostro calendario Montessoriano”

  1. Salve ho trovato per caso il tuo tutorial, mi è piaciuto tantissimo e vorrei farlo per il mio bimbo. Avrei bisogno di qualche informazione: la lavagna che misura ha? e i cartellini con i numeri del mese? si trova facilmente la carta adesiva per plastificare le scritte?
    ti ringrazio per la tua risposta

    1. Ciao! La lavagna di sughero l’ho comprata qui. I mesi li ho trovati in rete, ce ne sono di tutti i tipi, prova a fare una ricerca digitando “free calendar pieces”. La carta adesiva trasparente si trova in rotoli o a metraggio in cartoleria o nei negozi di bricolage. Di certo comprare il rotolo è piú conveniente. Ma in fondo te ne basterà anche solo un metro.
      Aggiornami, sono curiosa di vedere la tua versione. Vedrai, il tuo piccolo ne sarà entusiasta!!!!!

I commenti sono chiusi