Materiale necessario :
- una lavagna di sughero
- puntine per lavagna di sughero
- carta (e stampante) per scritte e, eventualmente, per i disegni
- carta adesiva trasparente per plastificare le scritte e i disegni
Prima di tutto bisogna costruire la griglia permanente del calendario. Per far questo ho tracciato una griglia su un cartoncino Bristol formata da 7 rettangoli di 5.5 x 3 cm (su cui poi ho incollato le scritte dei giorni della settimana) e 5 righe di 7 rettangoli da 5.5 x 7 cm. Ho plastificato il tutto e fissato al sughero con la sparapunti. Abbiamo poi stampato i giorni del mese corrente fissandoli con le puntine sulla griglia.
Per la sezione ieri/oggi/domani, abbiamo ritagliato 7 cartoncini che abbiamo fissato “a tasca” con la sparapunti e creato i bastoncini con tre cannucce su cui abbiamo fissato con lo scotch i tre cartellini.
Nella parte sinistra della lavagna di sughero abbiamo invece fissato con la sparapunti tutte le scritte che rimangono fisse come “anno” , “stagione”, “oggi il tempo è”, “oggi” (vacanza/scuola) “oggi si fa” (la sezione delle varie attività pomeridiane), “i dodici mesi” mentre i bambini si sono divertiti a disegnare i cartellini intercambiabili delle stagioni, del meteo, della vacanza/scuola (simbolizzati rispettivamente con il disegno di una bicicletta e di uno zainetto) e delle azioni (noi ne abbiamo creato per ora alcune come judo, cucinare, gioco libero, computer, parco giochi, amici, festa…ecc.) e che abbiamo poi plastificato e ritagliato.
Questo progetto ci ha entusiasmato ed ha coinvolto tutta la famiglia. Spero che anche per voi sia lo stesso!
Buon lavoro a tutti e buon divertimento!
Great! thanks for the share!
Arron
Salve ho trovato per caso il tuo tutorial, mi è piaciuto tantissimo e vorrei farlo per il mio bimbo. Avrei bisogno di qualche informazione: la lavagna che misura ha? e i cartellini con i numeri del mese? si trova facilmente la carta adesiva per plastificare le scritte?
ti ringrazio per la tua risposta
Ciao! La lavagna di sughero l’ho comprata qui. I mesi li ho trovati in rete, ce ne sono di tutti i tipi, prova a fare una ricerca digitando “free calendar pieces”. La carta adesiva trasparente si trova in rotoli o a metraggio in cartoleria o nei negozi di bricolage. Di certo comprare il rotolo è piú conveniente. Ma in fondo te ne basterà anche solo un metro.
Aggiornami, sono curiosa di vedere la tua versione. Vedrai, il tuo piccolo ne sarà entusiasta!!!!!